MUSEOLAB

La Regione Toscana e l'ATI costituita da Itinera Servizi alle Imprese S.r.l. (codice accreditamento n. PI0292) soggetto capofila, TD Group Italia S.r.l, C.A.T. Confcommercio Pisa S.r.l, Cooperativa Itinera Progetti e Ricerche S.c.a r.l., Palazzo Spinelli per l’Arte e il Restauro, SIAF - Scuola Internazionale di Alta Formazione, Api Tirreno Sviluppo s.c.c.a r.l. a seguito dell’approvazione da parte della Regione Toscana, con Decreto Dirigenziale n. 15086 del 29/09/2017 dei progetti formativi strategici relativi alla filiera Turismo e Cultura in attuazione del POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” – Asse A e C.

MUSEOLAB

 

“TECNICO DELLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI FOTOGRAFICI, AUDIO VISUALI, GRAFICO-EDITORIALI E CREAZIONE DI RACCONTI PER IMMAGINI” (n. 441 del RRFP)

IL CORSO È INTERAMENTE GRATUITO IN QUANTO FINANZIATO CON LE RISORSE DEL POR FSE TOSCANA 2014-2020 E RIENTRA NELL'AMBITO DI GIOVANISÌ (www.giovanisi.it), IL PROGETTO DELLA REGIONE TOSCANA PER L'AUTONOMIA DEI GIOVANI  

FINALITÀ E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il percorso è finalizzato alla formazione di 12 addetti nel campo della comunicazione e dei new media. La figura formata è esperta del linguaggio visivo, delle tecniche narrative e fotografiche e di ripresa video. Conosce i linguaggi dell’immagine e della parola ed è in grado di combinare uno o più media fra loro.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso ha una durata complessiva di 600 ore, così ripartite: Storia dei media (16 ore) - Elaborare un racconto (64 ore) - Montaggio cinematografico (40 ore) - Tecnica di ripresa fotografica (68 ore) - Produzione e postproduzione di immagini
fotografiche (32 ore) - Normative (4 ore) - Produzione grafico-editoriale (56 ore) - Strumenti informatici e applicativi per la produzione grafico-editoriale (20 ore) - Stage (270 ore) - Accompagnamento (30 ore)

SOGGETTI DESTINATARI DELL’INTERVENTO E REQUISITI MINIMI DI AMMISSIONE

Il percorso è destinato a 12 soggetti giovani e adulti, inattivi, disoccupati, inoccupati in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. 6 posti su 12 sono riservati alle parità di genere e alle pari opportunità. È necessario, per i cittadini stranieri, avere una buona conoscenza della lingua italiana, livello A2, da esibire mediante attestazione ed il possesso del permesso di soggiorno, se extracomunitario, in corso di validità.

AMMISSIONE AL CORSO ED EVENTUALI SELEZIONI

Nel caso in cui il numero degli iscritti superi quello previsto, si procederà ad una selezione tramite un test, a scelta multipla, di cultura generale e un colloquio motivazionale. L’eventuale selezione si svolgerà il giorno 3 ottobre 2018 con orario 9.00-18.00. Il presente avviso ha valore di convocazione; la mancata presenza alle selezioni sarà ritenuta rinuncia al percorso.

MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO CREDITI

È previsto, su richiesta dei candidati ammessi alla frequenza, il riconoscimento di crediti formativi in ingresso attraverso le forme e le procedure indicate dal D.G.R 532/09 punto C.6.4.1.  

TIPOLOGIA CERTIFICAZIONE FINALE

Gli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessive dell'attività formativa, almeno il 50% delle ore di stage e superato le prove di verifica intermedie saranno ammessi, al termine del percorso, a sostenere l’esame finale. A seguito del superamento dell’esame sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale relativo alla figura “Tecnico della realizzazione di prodotti fotografici, audio visuali, grafico- editoriali e della creazione di racconti per immagini” (n. 441 del RRFP).

PERIODO E SEDI DI SVOLGIMENTO

Il percorso, con frequenza obbligatoria, si svolgerà da ottobre 2018 a marzo 2019, dal lunedì al venerdì per 8 ore giornaliere. Le lezioni si terranno presso TD Group Italia Srl Via del Fischione 19 56010 Migliarino Pisano (PI).

ISCRIZIONI

La domanda di iscrizione, redatta su apposito modello, corredata da curriculum vitae in formato europeo, copia del documento di identità e eventuale copia del permesso di soggiorno dovrà essere consegnata o recapitata entro e non oltre le ore 18.00 del 28/09/2018 a:
TD Group Italia Srl - Via del Fischione 19 56010 Migliarino Pisano (PI).
La domanda può essere consegnata a mano o inviata per posta ordinaria al medesimo indirizzo. Per informazioni contattare:

TD Group Italia Srl
tel. 050.7850297

email: ufficio.formazione@tdnet.it
www.tdgroupitalia.it

 

Esente da diritto sulle pubbliche affissioni ai sensi dell’art.21 d.lgs. n° 507 del 15/11/1993