Fatturazione Elettronica

DAL 1 GENNAIO 2019 OGNI AZIENDA DOVRÀ INVIARE E RICEVERE FATTURE IN FORMATO ELETTRONICO

Dopo la prima fase riservata solamente alle fatture verso la PA, diventa obbligatoria la fatturazione elettronica tra imprese private. Ogni azienda (alcuni settori già da Luglio) dovrà inviare, ricevere e conservare le fatture solo ed esclusivamente in formato digitale.

 

COSA È LA FATTURAZIONE ELETTRONICA?

La fatturazione elettronica prevede l'emissione di fatture strutturate secondo un linguaggio standard (formato XML), firmate digitalmente da chi le emette, trasmesse tramite lo SdI (Servizio di Interscambio) e obbligatoriamente da conservare a fini fiscali solo in digitale.

 

COME FUNZIONERÀ?

La Fatturazione Elettronica tra imprese private prevede le stesse regole stabilite dall’Agenzia delle Entrate per la Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione:

  • Invio della fattura, tramite SdI, nel nuovo formato XML

  • La fattura deve essere provvista del riferimento temporale, della firma qualificata o digitale e dell’indicazione dell’indirizzo mail PEC o del codice identificativo del destinatario

  • Obbligo di conservazione a norma delle fatture emesse e ricevute

 

COLLABORAZIONE

IX FE è un servizio progettato da Able Tech, con la quale TD Group Italia ha stretto una preziosa collaborazione.

Able Tech è una software house italiana da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la gestione delle informazioni e dei processi aziendali. Il suo successo è legato ad ARXivar: la piattaforma di Information & Process Management più diffusa in Italia, facilmente integrabile ai più conosciuti sistemi gestionali e disponibile per qualunque device.

 

CERTIFICAZIONI

Able Tech è certificata ISO 27001 (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni nel dominio della conservazione e del suo processo), ISO 9001:2015 (Gestione del Sistema Qualità), è accreditata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per i servizi di conservazione digitale e dallo SdI per il servizio di fatturazione elettronica.

 

LA NOSTRA SOLUZIONE

IX FE è il servizio accreditato che permette di:

  • Archiviare le fatture XML in un'unica piattaforma integrabile ai gestionali in uso e organizzarle

  • Trasmettere le fatture al SdI e gestire ricevute/notifiche

  • Ricevere le fatture XML e accettarle o rifiutarle

  • Portare in conservazione a norma le fatture

  • Ricercare e consultare le fatture emesse, corredate da messaggi e notifiche del SdI, da qualsiasi device mobile

 

GENERAZIONE FILE XML DA DATABASE

IX FE include un tool (opzionale) che permette alle aziende che non sono in grado di generare le fatture in formato XML conforme direttamente dai sistemi ERP, di creare i le-fattura accedendo alle informazioni di un database.

 

Generazione XML da Database

CICLO ATTIVO - TRASMISSIONE

 

IX FE vi permette di assolvere alle procedure necessarie all’invio delle fatture elettroniche ai vostri clienti: cattura i documenti dal sistema gestionale, controlla eventuali errori, invia al SdI e riceve notifiche/ricevute in modo semplice e automatico, fino alla conservazione a norma.

 

Trasmissione

CICLO PASSIVO - RICEZIONE

IX FE interagisce automaticamente con il SdI per la ricezione delle fatture fornitori e vi permette di consultarle on-line in anteprima, approvarle o rifiutarle ed esportarle per una facile integrazione con il vostro sistema contabile.

 

Ricezione

VANTAGGI

  • Riduzione dello spazio destinato agli archivi della documentazione fiscale e riduzione dei costi di gestione delle informazioni da scambiare con la controparte (Risparmi fino a 3,00 € a fattura con la sola conservazione elettronica e fino a 80,00 € per l’intero ciclo ordine-pagamento)

  • Abbattimento dei tempi di esecuzione dei processi e semplificazione delle attività

  • Miglioramento nell’accuratezza del processo grazie all’eliminazione delle attività a forte contenuto manuale

  • Tracciamento esito invio fattura

  • Controlli fiscali semplificati grazie alla conservazione elettronica e all’indicizzazione delle fatture