IL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO 231 ex D.Lgs. 231/2001 (MOGC 231)

La Prevenzione dei Reati in Azienda

A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, nel nostro ordinamento è stato introdotto un regime di “responsabilità amministrativa” a carico delle società, fondazioni e associazioni, anche prive di personalità giuridica. TD Group Italia S.r.l. ha adottato un proprio modello di organizzazione, gestione e controllo conforme alle prescrizioni di tale normativa. L’adozione e l’efficace attuazione del Modello 231 è essenziale al fine di esonerare la Società dalla responsabilità ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

Il Modello 231 si compone, tra gli altri, di tre documenti di primaria importanza per l’azienda.

Il primo di essi è il Codice Etico, ossia un vero e proprio codice di comportamento a valenza interna ed esterna, in cui sono esplicitati i principi e i valori a cui si ispira l’azienda nello svolgimento delle proprie attività produttive e nei rapporti verso terzi. Il secondo documento è il Sistema disciplinare, ovvero il complesso di regole e procedure che definiscono come l’azienda in sé può reagire ai comportamenti scorretti e alle violazioni dei dipendenti, definendo quindi le sanzioni applicabili. Il terzo documento, il c.d. “Abstract 231”, consiste in un breve schema riepilogativo, che offre una “panoramica dall’alto” dell’intero Modello 231.

Si riporta, di seguito, l’indirizzo e-mail dell’Organismo di Vigilanza, al quale possono essere richiesti chiarimenti o approfondimenti in merito: odv@tdnet.it;

Chi desidera ottenere copia integrale di tutti i documenti che compongono il Modello 231, può farne richiesta contattando: modello231@tdnet.it.